Crescere con l'emofilia - Counselling genetico - Lavaggio dello sperma
Lavaggio dello sperma

Negli ultimi anni ci sono stati miglioramenti significativi nel trattamento dell’HIV. Per questo alcuni pazienti prendono in considerazione l’ipotesi di avere figli.

Nel caso in cui l’uomo sia contemporaneamente emofilico e sieropositivo mentre la sua partner è sieronegativa, la probabilità di una trasmissione del virus HIV alla partner è un rischio che la coppia non può correre preferendo utilizzare tecniche di procreazione assistita.

Il lavaggio dello sperma è una delle tecniche di procreazione assistita che permettono alle coppie di avere un figlio con rischio ridotto o nullo di infezione per il partner. Questa tecnica presuppone che il materiale infettato con l’HIV sia presente principalmente nel liquido seminale e non negli spermatozoi stessi. L’HIV si trova nel plasma seminale, nei linfociti T4 e nei macrofagi.  Queste le fasi che caratterizzano il lavaggio dello sperma:

  • Le tre componenti vengono separate in laboratorio mediante un gradiente di densità e centrifugazione.
  • La frazione del seme ottenuta dopo il lavaggio si congela
  • Una piccola quantità viene analizzata con tecnica di PCR per valutare la presenza di virus HIV. Nella quasi totalità dei casi la presenza di virus è assente o trascurabile1.
  • Lo sperma negativo e scongelato è inseminato nella donna durante la fase ovulatoria del suo ciclo mestruale.

1. Maryam Zafer, MS et al. Effectiveness of semen washing to prevent HIV transmission and assist pregnancy in HIV-discordant couples: a systematic review and meta-analysis. Fertil Steril. 2016 March ; 105(3): 645–655

L.IT.MKT.01.2018.3219

PER CAPIRNE DI PIÙ

HIV

Sigla di human immunodeficiency virus, retrovirus dotato dell’enzima trascrittasi inversa che consente la trascrizione di RNA a DNA. È il responsabile della patologia AIDS.


Sieropositivo

Si dice di individuo affetto da infezione da HIV, che ha cioè anticorpi per questo virus.


Procreazione assistita

Metodiche utilizzate per aiutare il concepimento mediante l’unione artificiale dei gameti.